Nextcloud in pillole: Federation

Federation

Vi sarà capitato di avere la necessità di accedere ad un file o ad un’intera cartella presenti su spazi non gestiti da voi. Di solito si usano metodi come wetransfer, che però ha i suoi limiti in termini di fruibilità successiva del dato (lo scaricate una volta e basta) e di sicurezza (servizio free o a pagamento ma che stocca i dati in luoghi dove non vige il GDPR tipicamente).

Oppure siete costretti a farvi aprire una VPN per accedere a qualche repository remoto, non troppo user friendly, dobbiamo ammetterlo.

Nextcoud offre l’opzione dei link esterni, ottima e discussa in altre pillole, ma si può fare di più con l’opzione Federation, si può mettere in comunicazione diversi Nextcloud attraverso la federazione degli stessi.

Sarà come avere connessioni tra diversi Nextcloud sparsi per il mondo, isolati sì ma in grado di farvi comunicare, (secondo i permessi da voi decisi), attraverso delle cartelle punto di contatto, che voi definite.

In pratica vi ritrovate nel vostro Nextcloud cartelle di altri Nextcloud.

Vi sembra interessante? Allora guardate la pillola cliccando qui o sul video.

È sempre possibile contattarci per richiedere ulteriori informazioni, prenotare una sessione live online di formazione su Nextcloud oppure farsi quotare la realizzazione di una formazione su misura, magari composta da una combinazione di lezioni live e registrazioni di pillole personalizzate.

Qui è possibile trovare maggiori informazioni sul supporto Nextcloud -> https://nextcloud-italia.it/