Siamo giunti alla 12a pillola e torniamo a parlare di condivisione.
Nextcloud e prima di lui il suo “papà” Owncloud sono nati per offrire una piattaforma cloud privata e nel primo caso legata alla filosofia open source indissolubilmente.
Cloud è sinonimo di archivio dati, ma anche di condivisione degli stessi, non c’è dunque da stupirsi se ci siano svariate combinazioni e possibilità proprio legate a questa funzionalità.
In questa breve pillola si torna sull’argomento mostrando come utilizzare lo sharing interno, tra colleghi di piattaforma questa volta, se così si può dire e come Nextcloud permetta anche a ciascun utente di mantenere una certa indipendenza dagli altri per quanto riguarda le proprie impostazioni personali.
Ma di settings parleremo di nuovo e più ampiamente in una prossima pillola.
Buona visione.
Guarda la dodicesima pillola cliccando qui o sul video.
È possibile naturalmente contattarci per richiedere ulteriori informazioni, prenotare una sessione live online di formazione su Nextcloud oppure farsi quotare la realizzazione di una formazione su misura, magari composta da una combinazione di lezioni live e registrazioni di pillole.
Qui -> https://nextcloud-italia.it/
Chi vuole già fruire di tutte le pillole esistenti, sempre in divenire, potrà andare a questo sito web e chiedere di avere accesso ai Next-Tools, la scatola degli attrezzi di Nextcloud sviluppata da ITServicenet.
Vai al sito dei Next-Tools -> https://next-tools.itservicenet.net/