La sidebar questa conosciuta, già il suo nome non la eleva al ruolo di protagonista, una barra laterale, addirittura nascosta alla vista in prima battuta, ma che nasconde diverse funzionalità interessanti.
La pillola di oggi è dedicata ad introdurla e racconta alcune delle opzioni che ospita, dalle attività alla possibilità di etichettare file e cartelle.
Sia la prima che la seconda non sono funzionalità che balzano subito all’occhio per una piattaforma cloud, ma in realtà possono rivelarsi molto utili, soprattutto se l’utilizzo del software diventa costante e necessita quindi
di controllo, grazie alle attività su file e cartelle e
di ordine, grazie ad una ricerca puntuale per nome di progetto.
Immaginate infatti di esservi dotati di no spazio Nextcloud privato e sicuro per definizione e che quindi si sia riempito presto di informazioni e di andare alla ricerca di documenti associati ad un’attività specifica, che non sia necessariamente esplicitata in un nome.
“Viaggio su Marte” per i più visionari potrebbe essere il nome di un progetto e non posso pretendere di averlo indicato in ogni documento inerente lo stesso. Ecco che quindi il tagging ci aiuterà a cercare al meglio tutto ciò che mi serve.
Ma questa è un introduzione ad un video e non un trattato, quindi non ci resta che augurarvi, buona visione.
Guarda la settima pillola cliccando qui o sul video.
È possibile naturalmente contattarci per richiedere ulteriori informazioni, prenotare una sessione live online di formazione su Nextcloud oppure farsi quotare la realizzazione di una formazione su misura, magari composta da una combinazione di lezioni live e registrazioni di pillole.
Qui -> https://nextcloud-italia.it/
Chi vuole già fruire di tutte le pillole esistenti, sempre in divenire, potrà andare a questo sito web e chiedere di avere accesso ai Next-Tools, la scatola degli attrezzi di Nextcloud sviluppata da ITServicenet.
Vai al sito dei Next-Tools -> https://next-tools.itservicenet.net/