Nextcloud in pillole: desktop nel browser

Nextcloud - desktop nel browser

Il concetto della pillola di oggi è quello di “Desktop nel browser”.

Nexcloud offre tutte le principali funzionalità di una piattaforma cloud moderna; limitandoci per ora al file managing è possibile naturalmente portare i nostri preziosi documenti in sicurezza nel cloud oppure scaricarli da lì per farne una copia su qualche altro nostro dispositivo personale.

Qualcuno storce il naso quando vede affiancati i termini sicurezza e cloud? Non dovrebbe, Nextcloud è installabile e configurabile a proprio piacimento anche on premise, inoltre ha codice libero, chi ne ha le capacità può verificare puntualmente cosa venga fatto dei suoi dati esplorando direttamente il codice sorgente del software.

Nextcloud in quanto hub di programmi permette anche la creazione di file di vario tipo direttamente nel browser, quali e quanti dipenderà dall’editor integrato nella vostra istanza, ma questo sarà argomento di una prossima pillola.

Per oggi ci limitiamo ad esplorare qualche nuovo bottone e continuiamo a padroneggiare le funzionalità base della piattaforma, che diventa così familiare proprio come il nostro desktop, ma nel browser.

Buona visione.

Guarda la sesta pillola cliccando qui o sul video.

È possibile naturalmente contattarci per richiedere ulteriori informazioni, prenotare una sessione live online di formazione su Nextcloud oppure farsi quotare la realizzazione di una formazione su misura, magari composta da una combinazione di lezioni live e registrazioni di pillole.

Qui -> https://nextcloud-italia.it/

Chi vuole già fruire di tutte le pillole esistenti, sempre in divenire, potrà andare a questo sito web e chiedere di avere accesso ai Next-Tools, la scatola degli attrezzi di Nextcloud sviluppata da ITServicenet.

Vai al sito dei Next-Tools -> https://next-tools.itservicenet.net/